CENTRO PRODUZIONE MATERIALE SEMINALE
Il centro produzione seme bovino è riconosciuto a livello europeo e partecipa al sistema di controllo gestito dall’istituto Lazzaro Spallanzani. E’ in grado di produrre seme sia da riproduttori giovani che adulti. Il laboratorio è dotato di un sistema di controllo della qualità di seme, sia fresco che congelato, molto avanzato e molta attenzione è rivolta alla qualità del materiale seminale prodotto attraverso rigidi controlli sanitari e qualitativi effettuati durante tutte le fasi di produzione.
Grazie alla moderna strumentazione di analisi, è possibile effettuare, in modo sistematico, l’analisi morfologica del seme, particolarmente importante quando si lavora con soggetti giovani perchè permette di monitorare lo stadio di sviluppo dei soggetti e decidere quando avviarli alla produzione commerciale.
Magazzino di crioconservazione e distribuzione materiale seminale
Oltre al servizio di produzione è possibile avvalersi anche del servizio di stoccaggio e gestione del seme che si distingue in due macro aree:
Gestione spermateche per soci che intendono dotarsi di un archivio storico del materiale seminale, principalmente per fini non commerciali (numero elevato di riproduttori per i quali vengono conservate un numero esiguo di dosi che vengono movimentate raramente)
Magazzino commerciale dove sono stoccate grosse quantità di seme, che vengono movimentate più spesso e che sono principalmente utilizzate nelle aziende
